giovedì 14 giugno 2018

"Un giardino per la città", la proposta avanzata da Siem

Il progetto avanzato  dalla società SIEM si chiama “Un giardino per la città” e prevede un affidamento privato della gestione della zona (tra Viale Ofanto e Viale Michelangelo) per 5anni.La gestione sembra che non sarà rinnovabile. 



Ultimamente sto notando diverse polemiche riguardanti questa proposta, soprattutto dopo l'abbattimento di numerosi pini:

Scusate ma non mi piacciono molto le condanne pubbliche sommarie e affrettate sui social, seppur non condividendo in generale la politica di contrasto al verde pubblico, in favore del cemento. Fosse per me riempirei questa città di verde e fiori, ovunque. Quelli esistenti chiaramente vanno preservati e difesi con tutte le forze. Mi risulta però che quegli alberi fossero malati, che quindi andavano rimossi per questo motivo. Ora sarebbe più lecito rapportarsi direttamente con l'amministrazione comunale, non credo che manchino i mezzi e la volontà, chiedendo delle indicazioni, delle risposte in merito. Non penso che si tratti di mostri, non credo che si arriverebbe ad uno scontro. Magari servirebbe anche per le prossime volte. Bisognerebbe cercare un confronto costruttivo con le varie parti, per trovare soluzioni comuni. Io per esempio non me la sento di bocciare completamente il progetto in questione, ma aggiungerei più verde in quello spazio. Così effettivamente mi sembra un po' pochino. Se penso poi che in estate bisogna ripararsi dal sole, credo sia necessario aggiungere degli alberi. Quindi se possibile quel progetto andrebbe modificato in tal senso, per favorire maggiori zone d'ombra. Trovo sbagliato sinceramente bocciarlo così sommariamente.

Il Progetto, Fonte: Social network 



Alcune delle immagini della zona oggi scattate dal sottoscritto. Gli alberi sono stati rimossi, i lavori non sono ancora iniziati. 

Nessun commento:

Posta un commento