giovedì 19 aprile 2018

Realtà positive della città: Salesiani di Foggia, Rione Candelaro

Il ruolo importante, centrale, degli oratori nella riqualificazione urbana dei quartieri "difficili" è innegabile.
Le periferie infatti non sono mai state delle zone semplici da gestire, rappresentando spesso situazioni davvero complesse, di marginalità sociale. Ma non per forza  devono rappresentare qualcosa di negativo, anzi. Spesso nascondono realtà positive che possono identificare un importante punto di riferimento per la città intera.

DON BOSCO 


 Le emergenze sociali hanno bisogno di sostegno, di figure presenti, di strutture organizzate. Soprattutto i giovani sono lasciati spesso a se stessi, privi di guide importanti, soprattutto in quella fase della vita. Seguendo le orme di Don Bosco, riprendendo il discorso degli oratori come spazi sociali positivi ed educativi per i giovani, i Salesiani rappresentano un degno punto di forza per il Rione Candelaro. Ho sempre pensato che il sostegno agli oratori da parte degli enti e delle istituzioni, ma anche dei cittadini che ne hanno la possibilità, sia fondamentale, fortemente necessario.




Ho avuto la possibilità e la fortuna di conoscere e collaborare con questa importante realtà cittadina, anni addietro, durante il mio percorso di segretario del Forum dei Giovani del Comune di Foggia. A volte si parla solamente male di questa città, ma si ignorano le realtà positive cittadine, impegnate in prima persona nel sociale. La speranza è quella che si incominci a puntare su ciò che funziona, partendo dagli oratori e dalle associazioni, evitando di essere solamente critici, ma più ottimisti e propositivi come queste realtà positive.







Per maggiori info vi invito a visualizzare questo bel servizio di Telefoggia dedicato alla realtà dei Salesiani Foggia e dell' APS Sacro Cuore, con Massimo Marino e Don Gino:



Link Sito Web Salesiani Foggia:

http://www.salesianifoggia.it/news/


Comunicato Manifestazione "Sogna Ragazzo Sogna 2018":

PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESU'
SALESIANI DON BOSCO
FOGGIA


Comunicato stampa 05/2018

Un click per premiare un sogno - al via il web contest "sogna ragazzo sogna"

Si è tenuto martedì 17 aprile 2018 a Foggia presso l’ufficio comunale di “Città Educativa” la fase di votazione preliminare della manifestazione a premi “sogna ragazzo sogna”.
Una giuria composta da una rappresentanza del consiglio comunale dei ragazzi di Foggia ha selezionato i disegni finalisti: i top 10 cat. elementari e medie, che parteciperanno al web contest.
Il concorso, promosso dall’APS Sacro Cuore insieme all’oratorio del Sacro Cuore di Foggia, con il patrocinio: del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Puglia,  della Città di Foggia; In collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e all’assessorato alla Cultura del comune di Foggia, l’ufficio diocesano per l'Educazione - la Scuola e l’Università, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia; l' Associazione Italiana Cultura e Sport - comitato provinciale di Capitanata; Il Comitato Civico Gente di Foggia, la rivista DirittoMinorile.it (tutela della Famiglia e dei Minori), passa quindi alla sua  fase conclusiva con il voto sul web dei disegni realizzati.

Votare è semplice!
Tutti potranno esprimere la propria preferenza votando per il miglior disegno, dal 18/04/2018 al 30/04/2018 entro e non oltre le ore 23.00, collegandosi al sito www.salesianifoggia.it, è cliccando sulla sezione VOTA CONCORSO "SOGNA RAGAZZO SOGNA"

IMPORTANTE!!!
Saranno decretati vincitori i disegni che avranno ricevuto il maggior numero di voti.Solo in caso di ex-aequo si terrà conto del maggior punteggio nel campo valutazione.

Basta solo un click per votare e premiare iI lavoro dei giovani partecipanti che, in questi giorni, con fantasia e passione hanno realizzato e consegnato i loro disegni rappresentando il loro domani, il loro futuro nelle zone più significative della nostra città; tra le location più rappresentate " la villa comunale", i "tre archi", "l'epitaffio".

I vincitori saranno proclamati e premiati a Foggia domenica 6 maggio 2018 - festa di San Domenico Savio c/o  la parrocchia - oratorio del Sacro Cuore di Gesù  ed i disegni vincitorisaranno pubblicati sul sito www.salesianifoggia.it .

L’organizzazione premierà i primi 3 classificati di ogni categoria (elementari e medie).
I vincitori del concorso saranno premiati con dei doni per tutta la famiglia in forma di buoni:

1° PREMIO un week-end a Vieste  - il premio prevede:  il pernotto del sabato, prima colazione della domenica.
2° PREMIO un invito a cena in un locale foggiano.
 PREMIO un ingresso al cinema c/o una sala cinematografica di Foggia.

Nel corso dell’iniziativa sarà promossa la campagna del 5x1000 a favore della Federazione SCS/CNOS - Don Bosco ci ha messo la vita per stare vicino all’infanzia che ha bisogno, TU mettici la firma. "Sostieni Salesiani per il Sociale  con il 5x1000: firma e scrivi il codice fiscale 97099620581" .

Il presidente APS SACRO CUORE
Massimo Rosario Marino




Nessun commento:

Posta un commento